Felicità in questo mondo. Un viaggio allo scoperto del Buddismo by Giuseppe Cloza

Felicità in questo mondo. Un viaggio allo scoperto del Buddismo by Giuseppe Cloza

autore:Giuseppe Cloza [Cloza, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2021-12-26T23:00:00+00:00


CAUSA, EFFETTO, DESTINO, KARMA

Potremmo continuare: perché una determinata cosa succede a me e non a un altro? Che cosa sono fortuna e sfortuna? Qual è l’origine di certe sofferenze che arrivano improvvise e inaspettate?

Semplificando, si potrebbe scegliere fra tre possibili risposte:

Tutto dipende dalla volontà di un essere superiore.

Tutto dipende dal caso.

Tutto dipende da noi stessi.

Nella prima ipotesi, non si può far altro che rimettersi a tale volontà suprema, accettando in qualche modo ciò che ci accade. Se invece si crede al caso, possiamo solo sperare che gli eventi, “casualmente”, vadano bene, senza alcuna possibilità di cambiarne il corso. Ma spesso il caso non è altro che un concetto di comodo, per quando non si hanno spiegazioni migliori.

Il Buddismo afferma che se vuoi conoscere le cause create nel passato, devi guardare gli effetti che si manifestano nel presente. Se vuoi conoscere gli effetti che si manifesteranno nel futuro, dovresti guardare le cause che stai mettendo nel presente.

Karma è un antico termine sanscrito che significa “azione”. Qualsiasi azione (causa), mentale, verbale o fisica, produce una reazione (effetto). Tutto ciò che pensiamo, diciamo o facciamo produrrà un effetto, che può essere immediato o più o meno lontano nel tempo. Nessuna causa svanisce nel nulla, nonostante le apparenze; piuttosto, si accumula dentro di noi, in una sorta di magazzino, in attesa di essere attivata.

Anche una multa può arrivare mesi dopo che si è passati col rosso, convinti magari di averla fatta franca, quando ormai ce ne eravamo completamente dimenticati. A un livello più ampio, una nube di smog può svanire nell’aria e, siccome non ci dà più fastidio, ce ne scordiamo. In realtà, si è “depositata da qualche parte”, anche se non la vediamo. Ma i suoi effetti inquinanti, prima o poi si faranno sentire, tramite il buco nell’ozono, l’effetto serra, le piogge acide… E in qualche modo ne saremo coinvolti.

Ognuno ha un suo karma personale: un accumulo di cause e tendenze, positive e negative che, nel secondo caso, porteranno sofferenze a se stesso e agli altri.

Secondo il principio – visto prima – dell’unicità dell’essere umano col suo ambiente, ciò che ci accade è l’effetto di una causa che sta dentro di noi. Cercare responsabilità e soluzioni all’esterno non servirà, se contemporaneamente non si modificano le cause interiori. Ricordiamo il meccanismo dei Dieci fattori: lo stato vitale determina il tipo di azioni, che diventano cause interne. Queste, attraverso la relazione con l’ambiente si attivano, trasformandosi in effetti concreti. A niente varrà cercare di modificare l’effetto: se la causa resta, lo stesso effetto, prima o poi, tornerà.

Un esempio per semplificare. Se uno è dominato dal mondo di Collera, avrà la tendenza a trattar male la gente (causa). Creerà quindi intorno a sé un ambiente di conflitto, dove le persone gli risponderanno nello stesso modo (effetto) o, al limite cercheranno di evitarlo. Questo risultato non farà altro che rafforzare la tendenza alla collera: la persona si arrabbierà sempre più, aumenterà il suo rancore, pensando che gli altri meritano di essere trattati male, perché solo lui è nel giusto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.